Green Computer

Noi amiamo i computer e i videogiochi

La vera storia di MineCraft

la vera storia di MineCraft

Quasi sicuramente hai già sentito parlare di questa fantastica idea, creata da personaggi, programmatori Svedesi, e che oggi viene utilizzata da moltissime persone. Si tratta di una delle migliori invenzioni di giochi piattaforma, perché ti permette di giocare come vuoi, in un mondo che costruisci tu, progredendo nel gioco. Puoi decidere di giocare in modi diversi, alcuni dei quali non necessitano la soluzione di giochi logici. Infatti, il gioco si svolge in un panorama 3D e tu puoi modificare lo sviluppo della storia, sembra anche molto utilizzato dai bambini, perché al suo interno per poter giocare bisogna anche fare usare la testolina e devi riuscire a risolvere alcuni puzzle mentali.

Il gioco ha avuto un grandissimo successo, che sicuramente i suoi ideatori non si aspettavano minimamente soprattutto considerando la vasta quantità di giochi piattaforma esistenti. La particolarità del gioco consiste proprio nel fatto che tu giocatore decidi come giocare e come sviluppare il tuo gioco, quindi il tuo panorama mentre giochi è solo tuo, tu decidi come modificare il gioco e il paesaggio. La prima volta che l’ho visto in azione, ero a casa di amici e avrei dovuto tenere i loro figli per la serata, e così uno di loro ha cominciato a spiegarmi un po’ che tipo di gioco e il famoso Minecraft.

Come ho scritto all’inizio ci sono vari metodi di gioco, la sopravvivenza e il modello creativo sono i più utilizzati; mentre il primo ti consente di risolvere puzzle, tramite la raccolta di oggetti che ti serviranno per ottenere una risposta ed andare avanti con il gioco, quello creativo, ti permette di preparare grandi progetti e di poterli presentare,i fatto, con il metodo creativo hai tutto quello che ti serve nel menù e puoi creare ciò che ti pare. Abbiamo poi il modello avventura e quello di multi giocatore, entrambi permettono di risolvere dei puzzle, si avvicinano molto a quello di sopravvivenza.

Perché funziona?

Minecraft ha ottenuto un successo davvero mondiale, soprattutto perché si tratta di un gioco senza età, e come ho scritto all’inizio, i genitori fanno giocare i loro bambini perché come tipo di gioco stimola le capacità logiche, strategiche e matematiche dei più piccoli.

I genitori sono molto spesso spaventati dai videogiochi, per molti motivi, tra i quali il fatto che non facciano bene neanche per la vista e per altri motivi a seguire, ma nella realtà ormai anche il video game può avere una funzione didattica, e aiutare a migliorare la funzionalità del cervello. Questa piattaforma ha stregato più di mezzo mondo, ed è stato anche fatto un documentario sulla sua storia e il suo sviluppo, consiglio la visione del documentario in questione soprattutto perché è molto utile ed interessante conoscere questo nuovo fenomeno, che ha rapito l’attenzione di massimo media e consumatori.